UN ATTICO A FAR DA CONFINE TRA STATO VATICANO E STATO ITALIANO! 🚩

PUBBLICATO IL 10 OTTOBRE 2022 DA KWITBLOG

METTI UNA CASA NEL CUORE DI ROMA…




San Giovanni è uno storico quartiere romano a due passi dal centro città. Qui regna sovrana la bellezza della Basilica di san Giovanni in Laterano, uno dei monumenti che rendono Roma bella ed eterna.

Sulle statue che adornano la basilica affacciano le finestre dello studio di questa dimora, unica nel suo genere, uno scrigno incastonato tra le mura aureliane, che fa da confine di Stato tra l’Italia e la Città del Vaticano, un attico che – grazie alla sua struttura – gode di massima privacy.

Si aggiunge quindi un altro immobile di grande prestigio alla selezione di proprietà della Keller Williams!

Questa volta è il collega Fabio Isaia della Isaia Immobiliare, specializzato nel mercato residenziale esclusivo e nel mondo immobiliare da circa 20 anni a curarne la vendita.

L’attico è all’interno di un contesto riservato in quanto già all’entrata dell’immobile una scala diagonale tutta proiettata verso l’alto offre una visione unica e distanzia l’appartamento dalla strada, peraltro priva di traffico perché senza uscita.

Di proprietà del Dott. Alberto Bassetti, regista e scrittore teatrale, usata spesso come set cinematografico, questa dimora è nata per stupire; costruita a fine 800, in passato proprietà di una famiglia nobiliare, è stata poi ristrutturata lasciando però la possibilità di comprendere l’evoluzione architettonica che ha avuto negli anni (l’ultima importante ristrutturazione risale a circa un ventennio fa). Oggi si presenta come un connubio tra il moderno (ristrutturata dagli architetti Cicchetti e Bollati) e gli inserti del passato: nei pavimenti, dove c’erano i segni dei vecchi muri, son state lasciate strisce di cemento armato per mostrare dove fossero questi ultimi, così come sono stati mantenuti gli infissi originali in legno nella stanza da letto principale (con splendido camino anni ’30 perfettamente funzionante) e il pavimento in legno di castagno.

Il pezzo forte che la fa da padrone è però la scala, autoportante, in cemento armato lucidato a cera con una tecnica giapponese; questa domina la scena e accompagna lo sguardo nel susseguirsi di stanze, tra un piano e l’altro, stanze che si distinguono per la colorazione e dove ognuna ha un suo perché, a rappresentare lo stato d’animo di chi la abita: il salone rosso conviviale, la camera padronale gialla come il segno del leone, segno zodiacale del proprietario, le camere da letto nel turchese della leggerezza dei sogni e la cucina nel blu dell’acqua e della pulizia.

La particolarità di questa dimora è che – pur essendo un attico – è strutturata come fosse una villa, con tanto di giardini e piante ad alto fusto, terrazzi e una vasca esterna (che un tempo era un antico fontanile), ma con mura altissime che regalano una privacy massima.

Al secondo livello, il superattico mansardato. Qui una finestra fissa incastonata nel muro regala – a chi si sieda alla scrivania posta di fronte – lo spettacolo delle statue della Basilica, uno studio creato ad hoc e dove trovare sicura ispirazione.

Sotto, il mercato di Via Sannio, che però – oramai in dismissione – conserva ancora pochi banchi, è oggi protagonista di un progetto di riqualificazione che lo tramuterà in un piccolo centro commerciale, con a fianco il bellissimo giardino (già esistente).

“La scala regala un colpo d’occhio di sicuro effetto, è come avere un monumento dentro casa, è quasi come entrare in un museo d’arte contemporanea” ci dice lo stesso Fabio Isaia “questo appartamento mi ha davvero stupito, è come aver trovato un qualcosa di nuovo, di inaspettato in un quartiere che conoscevo molto bene”.

Grazie a questa sue unicità l’immobile – già pubblicato su “AD” e su altre prestigiose testate, nonché su volumi di architettura – è stato scelto dalla rete televisiva giapponese BS-TBS per una puntata della trasmissione “A Home in a land of dreams”. Prosegue a raccontarci Fabio “abbiamo trascorso un’interessante giornata tra le riprese e l’affiancamento alla presentatrice giapponese a cui ho illustrato le caratteristiche dell’immobile, per aiutarla a raccontare questa dimora unica ai telespettatori.”

PUBBLICATO IL 10 OTTOBRE 2022 DA KWITBLOG

https://kwitalia.net/2022/10/10/metti-una-casa-nel-cuore-di-roma/


https://www.isaiaimmobiliare.it/attico-roma-san-giovanni

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti